Trasferimento Tecnologico – UniME
Anche sotto l’aspetto della creazione di nuove imprese e di scambi di buone pratiche e rapporti di collaborazione fra la Sicilia e Malta, nuovi passi avanti sono stati fatti. In particolare poiché a causa della pandemia il quadro economico della Sicilia e di Malta è completamente mutato, l’Università di Messina da deciso di coinvolgere più attivamente il CNA Sicilia, confederazione dell’artigianato e piccole e medie imprese, e il Consorzio Med Europe Export, consorzio multisettoriale che raggruppa imprese siciliane, per lanciare su larga scala un questionario con la finalità di comprendere cosa sta succedendo e quali sono le reali necessità delle aziende siciliane alla luce del cataclisma economico che si è registrato in quest’ultimo anno.
Il questionario è disponibile online a questo link
Al fine di condurre una corretta indagine statistica guidata dal prof. Mucciardi dell’Uuniversità di Messina sono state estratte 300 imprese dal registro CERVED della Union Camere Sicilia, in maniera casuale e in proporzione alla numerosità della popolazione industriale delle nove provincie siciliane. Tali imprese stanno per essere contattate da intervistatori che spiegano l’importanza del questionario e gli effetti che esso produrrà, inoltre durante l’intervista le imprese vengono informate dell’iniziativa della creazione della Piattaforma Open Innovation Service Lab.
L’idea che si vuole perseguire con tale questionario è non solo perseguire le finalità proprie del progetto ma offrire anche ai policy maker pubblici un quadro realistico per effettuare le loro considerazioni e le loro valutazioni finalizzate a scegliere gli interventi più opportuni per il rilancio economico della Sicilia in vista della definizione delle priorità in merito alla spesa per il Recovery Plan.