Siglato un MoU per la cooperazione tra Sicilia e Malta
Nell’ambito delle iniziative di cooperazione del progetto Interreg Italia Malta Iknow è stato siglato il 26 marzo 2021 un Memorandum of Understanding tra il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, il Ministero di Malta della Ricerca, dell’Innovazione e del Coordinamento della Strategia Post Covid-19 e il Consorzio Med Europe Export. La firma del memorandum è stata promossa dal prof. Cirà dell’ Università di Messina e dal Dott. Galea Consulente del Ministero della Ricerca Maltese.
Obiettivo del Memorandum è quello di sviluppare una ampia collaborazione nella ricerca accademica e applicata e industriale, mediante una partecipazione congiunta a progetti internazionali che coinvolgono ricercatori e comunità di utenti associati alle Parti.
Attenzione particolare sarà rivolta a incoraggiare e supportare lo sviluppo economico tra le due isole; attraverso azioni di promozione e supporto a PMI per l’accesso ai mercati esteri e alla nuova imprenditorialità per creare occupazione, valore aggiunto e proprietà e intellettuale.
La piattaforma web transfrontaliera del progetto IKNOW “Open Innovation Service Lab Platform” sarà lo strumento di accelerazione che potrà potenziare la creazione di un ecosistema, attraverso la condivisione di conoscenza e di competenze con un approccio collaborativo, per creare partnership e opportunità di business.
Il prof. Andrea Cirà del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina (partner del progetto), promotore del Memorandum, sarà il coordinatore per la Sicilia e avrà il compito di organizzare un ufficio a Malta e uno in Sicilia con l’obiettivo di mantenere vivi gli scambi e le iniziative che nasceranno dalla collaborazione.