Apre la CALL COMPETITION transfrontaliera Italia-Malta
Un percorso di accelerazione a supporto di talenti, startup e PMI innovative
Ufficialmente aperte le candidature per la Call Competition tranfrontaliera a supporto di talenti, startup e PMI, per promuovere, sostenere e premiare 10 idee e soluzioni imprenditoriali innovative provenienti dalla Sicilia e da Malta, orientate al miglioramento della sostenibilità ambientale e qualità della vita e della salute e non solo. Si tratta di una competizione promossa e finanziata nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg V-A Italia Malta IKNOW Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment, il cui partenariato è composto dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (capofila), dall’ Università degli Studi di Messina, dall’ Università Kore di Enna, dall’ Università di Malta e dalla società Arkimede S.r.l., coordinatore della Call Competition.
Una grande opportunità che prevede, fin dalle prime fasi di sviluppo, il supporto di esperti e investitori, per raggiungere la scalabilità e l’internazionalizzazione.
Le principali tematiche di scouting della Call sono: energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, ambiente intelligente, trattamento dei rifiuti, spreco alimentare, bioedilizia, smart building, biotecnologia, bioinformatica, dispositivi medici, assistenza sanitaria digitale, tecnologie assistive, economia circolare, inclusione sociale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La Call for idea si rivolge a gruppi informali, aspiranti imprenditori, startup e PMI costituite da non più di cinque anni che vorranno presentare la propria idea e trasformarla in impresa
È possibile candidarsi fino al 30 settembre 2019, compilando un semplice form www.i-knowproject.eu/call-competition
OPPORTUNITÀ PER LE MIGLIORI 10 IDEE SELEZIONATE
Le migliori 10 idee selezionate riceveranno gratuitamente servizi di incubazione, supporto, tutoraggio con mentors con esperienza decennale, masterclass imprenditoriale, networking con reti ed esperti per scambiare idee e opinioni, un accompagnamento dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale all’identificazione di migliori strategie di go-to-market per incontrare investitori nazionali e internazionali.
I team selezionati potranno avviare un percorso di incubazione supervisionato, pianificando il migliore abbinamento continuo con consulenti e imprenditori esperti, presso l’incubatore di imprese Innesta (Messina) o l’Università degli Studi di Enna “Kore” per le imprese siciliane o il TAKEOFF Business Incubator per le imprese maltesi, per un periodo massimo di 14 mesi, accedendo a spazi di lavoro capaci di rispondere ad ogni esigenza operativa e a molti eventi, fonte di costante ispirazione e di opportunità di networking. ll processo di incubazione sarà mirato a convalidare rapidamente il prodotto/servizio progettato con la creazione di un MVP (minimo prodotto praticabile) e a costruire una valida strategia go-to-market.
Inoltre, 8 team selezionati, 4 da Malta e 4 dalla Sicilia, avranno l’occasione unica di presentare la propria business idea alla prestigiosa Pitch Competition MedFest 19 che si terrà il 14 dicembre 2019 a La Valletta nel bellissimo campus dell’Università di Malta, dove una platea di imprenditori e investitori privati internazionali sono pronti a finanziare le migliori idee.
MedFest 19 è un evento transfrontaliero, organizzato dal Centre for Entrepreneurship & Business Incubation (CEBI) dell’Università di Malta, il TAKEOFF Business Incubator, Malta Enterprise e Business First,destinato a trasformare il metodo in cui gli investimenti avvengono nel Mediterraneo, iniziando con Malta e la Sicilia.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alla Call Competition sono consultabili sul sito del Progetto IKNOW alla pagina dedicata: www.i-knowproject.eu/call-competition