Sono stati organizzati in Sicilia (Università di Messina e Università Kore Enna) e a Malta (Università di Malta) diversi Seminari Open Innovation Working Lab, finalizzati a creare delle occasioni di incontro e di scambio di idee, progetti e best practice, con l’obiettivo di diffondere opportunità e modelli di nuova imprenditorialità e innovazione sociale nei due territori e facilitare il processo di trasferimento tecnologico.
I Seminari hanno affrontato molteplici argomenti: strategie e strumenti aziendali, influenza degli stakeholders e di imprese nel mondo globale, buone pratiche e nuovi modelli economici digitali e circolari, prospettive di rilancio economico post pandemia, cooperazione pubblico-privato.
I Seminari interattivi hanno ospitato esperti del modo istituzionale, accademico, imprenditoriale e organizzazioni datoriali, e sono stati rivolti a studenti protagonisti del domani economico, ricercatori, startup e imprenditori.
Due i cicli seminariali che si sono tenuti in Sicilia, presso l’Università Kore di Enna e l’Università di Messina e due presso l’Università di Malta. Ciascun ciclo ha avuto una durata di 80 ore.